Sostenibilità
La nostra famiglia, il nostro pianeta
In Beaphar facciamo tutto il possibile per garantire il benessere degli animali domestici, delle persone e del pianeta. Stiamo intraprendendo un viaggio verso una maggiore sostenibilità. Passo dopo passo.
Noi di Beaphar ci impegniamo a rendere la nostra attività più sostenibile. Oggi più che mai ci assumiamo la responsabilità di mantenere il nostro pianeta sostenibile per le famiglie di oggi e le generazioni future. La nostra preoccupazione per la sostenibilità è saldamente radicata nel nostro scopo:
“Facciamo tutto il possibile per garantire il benessere degli animali domestici, delle persone e del pianeta e prenderci cura gli uni degli altri e delle generazioni a venire”.
Accreditamento PSC
All’inizio di questo mese Beaphar ha ricevuto l’accreditamento dalla Pet Sustainability Coalition (PSC) per la sua leadership nella responsabilità sociale d’impresa. Poiché ci prendiamo cura degli animali domestici come ci prendiamo cura della famiglia, dobbiamo assumerci la nostra responsabilità nei confronti del nostro pianeta, delle nostre persone, dei nostri clienti e dei loro animali domestici. Ecco perché renderemo sostenibile il nostro business, passo dopo passo.
Creare un’impresa responsabile dal punto di vista ambientale è un progetto a lungo termine. Siamo orgogliosi di essere ora accreditati dalla Pet Sustainability Coalition per il nostro impegno a livello aziendale in materia di sostenibilità.
Tre pilastri
Il nostro percorso verso la sostenibilità si basa su tre pilastri:
1. Ridurre l'impatto dei nostri prodotti
Ci preoccupiamo di sviluppare un portafoglio di prodotti a impatto zero sulla natura. Sebbene la nostra gamma di prodotti sia in linea con gli standard europei, alcuni dei nostri prodotti possono avere un impatto negativo sulla natura. Pertanto, vogliamo offrire alternative naturali per il nostro intero portafoglio di prodotti entro il 2030 e contribuire alla salute e al benessere degli animali domestici senza incidere sulla natura. Il nostro obiettivo è quello di effettuare la transizione verso l’uso esclusivo di ingredienti (attivi) sostenibili con il minor impatto possibile sulla natura entro il 2040.
Prime iniziative per raggiungere la nostra ambizione:
- Ridurre attivamente l’impatto dei contenitori di imballaggio monouso sull’ambiente.
- Il nostro obiettivo è ridurre i materiali di imballaggio non sostenibili (come la plastica) prendendo in considerazione e applicando alternative sostenibili al nostro portafoglio di prodotti attuale e futuro.
Entro il 2025, il nostro obiettivo è applicare il principio “meno o meglio” al 40% del nostro utilizzo totale di plastica.
2. Ridurre l'impatto della produzione e della distribuzione
Ci preoccupiamo di ridurre l’impronta ecologica della nostra catena del valore. Per la produzione dei nostri prodotti utilizziamo risorse naturali. Facciamo trasportare materie prime e prodotti spediti in tutto il mondo. Vogliamo ridurre la nostra impronta ambientale per contribuire al benessere del nostro pianeta.
Per raggiungere questo obiettivo, collaboreremo con l’intera catena del valore: dalle materie prime ai consumatori.
Prime iniziative per raggiungere la nostra ambizione:
- Implementare ISO14001 ed EMS
- Ridurre il consumo energetico
- Passare dall’energia fossile a quella sostenibile
Il nostro obiettivo è raggiungere lo "zero netto" entro il 2025 per la nostra produzione interna e raggiungere lo "zero netto" in tutta la nostra catena di fornitura e nell’ufficio vendite entro il 2030.
3. Promuovere il benessere dei dipendenti
Ci preoccupiamo di creare un ambiente di lavoro positivo e inclusivo con dipendenti coinvolti. Nei nostri siti di produzione, abbiamo ancora lavori che includono lavori manuali ripetitivi, che a volte provocano infortuni. Inoltre, le nostre prestazioni in termini di sicurezza non sono ancora quelle che vorremmo.
È nostra responsabilità supportare i nostri dipendenti in modo che si sentano bene, sicuri e inclusi, indipendentemente dalla loro posizione. Vogliamo coinvolgere i nostri dipendenti e creare un ambiente di lavoro così positivo che siano felici di consigliarlo a familiari e amici.
Prime iniziative per raggiungere la nostra ambizione:
- Programma Fit@Beaphar
- Lavoro ibrido
- Migliorare le prestazioni HSE
- Definire la politica sul commercio etico e sui diritti umani e la politica su salute, sicurezza e ambiente
- Istituire un Codice di Condotta per i fornitori
- Impostare i Termini e Condizioni di acquisto
- Dona un programma giornaliero, in cui i dipendenti possono donare 1 giornata lavorativa per svolgere un lavoro volontario significativo in rifugi per animali o altre cause legate agli animali domestici.
Il nostro obiettivo è offrire posti di lavoro significativi e sani a tutti i livelli dell’organizzazione, creare un ambiente di lavoro inclusivo e gestire un programma a livello aziendale per coltivare il benessere e la vitalità dei dipendenti.
*In Beaphar ci concentriamo su specifici obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite per contribuire a raggiungere le nostre ambizioni di sostenibilità.
La Pet Sustainability Coalition
La Pet Sustainability Coalition (PSC) è un’organizzazione no-profit dedicata alla creazione di un settore degli animali domestici più sostenibile. Beaphar è ora un membro accreditato del PSC. Il nostro approccio alla sostenibilità è stato misurato e verificato. La PSC ci aiuterà a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati e a continuare a migliorare, anno dopo anno.
La Pet Sustainability Accreditation è l’unico programma di accreditamento nel settore degli animali domestici che misura e verifica le dichiarazioni di sostenibilità delle aziende. PSC fornisce una supervisione indipendente che garantisce la credibilità e la responsabilità del processo di accreditamento. Dimostrano che i membri accreditati soddisfano solidi standard di prestazioni verificate.