Comprendere il ciclo di vita delle pulci e come ucciderle
Uova
Tutte le uova delle pulci hanno il guscio brillante e liscio, cadono facilmente dal mantello dell’animale e “atterrano” nell’ambiente circostante, ovunque l’animale abbia accesso. Le uova si schiudono nel giro di 5 -10 giorni, a seconda della temperatura e dell’umidità.
Larve
Le larve fuoriescono dalle uova e si nutrono di involucri cutanei e materiale fecale lasciato dalle
pulci adulte che in egual misura cade dal mantello del cane o del gatto. Dopo essersi nutrite
abbondantemente, le larve per evitare la luce, si spostano all’interno dei tappeti, nelle fessure dei mobili o nei bordi dei tessuti.
Ogni larva fila un bozzolo appiccicoso intorno a sé stessa: polvere, peli e capelli si attaccano ad esso creando una copertura mimetica e contemporaneamente una protezione contro gli spray antipulci. Per poter crescere, le larve devono cambiare pelle due volte e questo avviene appunto in 5 - 10 giorni. Preferiscono un ambiente caldo umido evitando la luce diretta per impedire il loro essiccamento. Il cambiare pelle è ciò che consente loro di passare allo stadio di pupe.
Pupe
La maggior parte delle pupe diventa pulce adulta dopo 4 giorni, ma possono sopravvivere per diverse settimane o mesi in uno stato di sospensione dell’attività definito come “pupal window” fino a che non vi siano circostanze più favorevoli alla maturazione, come temperatura caldo - umida oppure quando vengono avvertite le vibrazioni dei passi o il diossido di carbonio del respiro che segnala appunto la presenza di animali ospiti. A causa del lasso di tempo variabile in cui le pupe si sviluppano e si schiudono, possono quindi passare mesi prima che un trattamento insetticida possa debellarle e che il problema sia sotto controllo.
Pulci adulte
Le pulci adulte si annidano sull’animale che le introduce nell’ambiente domestico. Una volta sull’animale si accoppiano e cominciano a nutrirsi del suo sangue. Dopo 36 ore, la femmina adulta deporrà le sue prime uova. Una pulce femmina depone fino a 50 uova al giorno, circa 1350 uova in 2-3 mesi di vita.